I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 5 ottobre 2012

LA LOTTA E' "STRAORDINARIA"


A pochi  giorni di distanza dalla rottura delle trattative, riteniamo che si debba rafforzare l’appello che già venne fatto prima dello sciopero del 17 settembre.

Abbiamo inciso con lo sciopero ed abbiamo inciso come delegazione  nel portare avanti le nostre rivendicazioni nel confronto con la controparte nei tre giorni a Roma.

L’appello -che tanti  stanno già seguendo- è quello di non aderire alle richieste che l’azienda fa in tema di STRAORDINARIO.
 Lo straordinario imposto da  questa azienda  non è più straordinario ma una sorta di orario base (in linea con la maxi flessibilità che le aziende vorrebbero inserire nel contratto).  Il BLOCCO DEGLI STRAORDINARI è anche uno strumento per fermare questa pratica nel quotidiano
Ci rivolgiamo anche a tutti i lavoratori che ancora pensano che dopo lo sciopero si debba recuperare le ore “perse” facendo straordinario nei giorni successivi: così facendo sabotate in parte l'effetto dello sciopero.
Infine ci addolora e ci stupisce assistere alla presenza di straordinario anche nella stessa giornata dello sciopero, fenomeno che si continua a manifestare alla faccia di tutti quei colleghi che non solo hanno scioperato ma che portano avanti con fatica una lotta fatta anche da comportamenti quotidiani, facendo il proprio lavoro all’interno dell’orario base e non accettando la richiesta che  viene fatta da capi e capetti che fanno finta di non sapere che il contratto di settore riguarda anche loro(ma in azienda il vento gira in fretta).

 RIBADIAMO CON FORZA :
SI INCIDE CON LO SCIOPERO IN UN GIORNO, SI INCIDE CON LE MANIFESTAZIONI, MA SI INCIDE ANCHE CON L’AZIONE DI LOTTA QUOTIDIANA. 
NO ALLO STRAORDINARIO.
NON POSSIAMO PIU’ FAR FINTA DI NIENTE, IL SACRIFICIO NON LO SI PUO’  CHIEDERE SEMPRE AI SOLITI NOTI, OGNUNO DI NOI DEVE FARE LA SUA PARTE.
le segreterie Cgil Cisl Uil

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online