I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 5 ottobre 2012

CCNL: IL RISVEGLIO DEI “BELLI ADDORMENTATI”

IL RISVEGLIO DEI “BELLI ADDORMENTATI” DEL CCNL TLC
(….. e speriamo che non si riaddormentino)

In natura conosciamo tutti il fenomeno del letargo invernale , ma non tutti conoscono il fenomeno che sta accadendo nel mondo del lavoro ovvero il letargo contrattuale, una particolare condizione che sta colpendo organizzazioni sindacali autonome come lo SNATER.
Nei giorni scorsi abbiamo però assistito a un tentativo di risveglio da questo torpore, forse stimolata da un nostro comunicato , dove SNATER per la prima volta dopo mesi e mesi di silenzio nonostante il contratto scaduto ha diffuso un comunicato sul CCNL .
Ci eravamo illusi , vedendolo , di scoprire finalmente, dopo mesi e mesi di silenzio le proposte le idee le considerazioni rispetto agli atteggiamenti di ASSTEL, come la proposta prima avanzata ( e poi dopo lo sciopero del 17, ritirata) di spezzettare il CCNL, oppure il rifiuto di inserire le clausole sociali per combattere appalti selvaggi e esternalizzazioni , oppure ancora la loro richiesta di mettere a carico dei lavoratori i primi tre giorni di malattia.
Macché !!! Niente di tutto questo, nessuna idea, nessuna proposta nessun commento su ASSTEL e su suoi atti. Abbiamo trovato solo tanto livore odio e falsità scaricate, indovinate su chi ?
Sui delegati di SLC FISTEL UILCOM, colpevoli di non cadere in letargo quando c’è da provare a portare a casa il rinnovo del CCNL con più regole a tutela dell’occupazione e magari anche un po’ di aumento salariale.
Comprendiamo l’imbarazzo di un sindacato come lo SNATER che da anni dichiara la propria contrarietà a esternalizzazioni e appalti selvaggi , e va in letargo proprio nel momento in cui si può provare a conquistare regole che comincino a mettere i primi paletti che frenino questo sistema.
Due considerazioni vogliamo fare come sempre con spirito costruttivo:
  1. Come si fa ad affermare “” … ASSTEL NON CI VUOLE ALLE TRATTATIVE ….”” quando SNATER non ha ancora inviato ad ASSTEL una lettera di richiesta di rinnovo del CCNL e tantomeno una piattaforma di richieste e aumenti contrattuali. E’ come ascoltare qualcuno che si lamenta perché non gli viene aperta la porta ( da ASSTEL) ma nemmeno ha provato a bussare o a suonare il campanello.
  2. A differenza di quanto affermato da SNATER , i delegati SLC FISTEL UILCOM sono lieti quando vengono a conoscenza che SNATER si accorda con TELECOM per il rilascio di migliaia di ore di permesso sindacale, perché ciò significa poter continuare a vedere i delegati SNATER assentarsi dal posto di lavoro poter diffondere capillarmente ed in libertà i loro comunicati. Un diritto che ogni delegato sindacale , di organizzazione autonoma o confederale non importa, deve avere e mantenere.
Comunque, se un giorno riusciremo a portare una ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL da presentare e far votare ai lavoratori in assemblea, siamo certi che i delegati SNATER saranno lì presenti freschi e riposati dal lungo letargo, pronti dall’alto dei loro pulpiti e con le loro belle matite rosse a sottolineare ciò che si poteva fare di più e meglio a chi invece in letargo non c’è andato e sta provando faticosamente , ma con l’appoggio di decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori delle TLC, a portare a casa il nuovo CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DELLE TELECOMUNICAZIONI.
Le Segreterie Regionali di SLC FISTEL UILCOM

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online