I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 18 ottobre 2012

Wind: comunicato assemblee 15 ottobre

 

comunicato assemblee sedi wind emilia romagna 15 ottobre
 


Le assemblee dei lavoratori Wind della Emilia Romagna accolgono con soddisfazione la definitiva cancellazione delle ipotesi di esternalizzazione che avevano messo una grave ipoteca sulla necessaria unità dell'azienda e sull'efficienza dei reparti di Rete.

Apprezzano sinceramente il lavoro svolto dalla delegazione trattante, che ha permesso, fra l'altro, il mantenimento -sia pur economicamente lesionato- dell'istituto del Lavoro Programmato Notturno, nonché il parziale recupero di erogazioni e tutele rispetto alle iniziali proposte aziendali.

Denunciano come -nonostante questi sforzi- il risultato raggiunto sia troppo pesante per il livello dei tagli e troppo squilibrato a favore del recupero di autorità della azienda su salario e normative.

Ricordano inoltre come il mandato su cui erano state chiamate a votare -e che anche in Emilia Romagna aveva visto, sia pur di poco, prevalere i Sì- conteneva un punto politico fondamentale: "l

a revisione degli istituti contrattuali sarà temporanea". Tale punto politico è assente per tutti gli accordi di secondo livello, che dovranno essere rinegoziati a scadenza del protocollo.

Questo punto era fondamentale per i lavoratori Wind della Emilia Romagna, in quanto rappresentava l'ultima mediazione possibile rispetto all'esigenza ripetutamente presentata dalle precedenti assemblee che chiedevano di:"

intervenire esclusivamente sulle disponibilità piene di una negoziazione fra le parti sociali, ovvero sulla organizzazione della Rete, sugli istituti in fase di rinnovo e le parti normative soggette oggettivamente a revisione, nonché sulle erogazioni variabili ed incerte".

I lavoratori della Emilia Romagna ritengono che non avere definito e posto dei limiti a quello che poteva essere oggetto di negoziazione, ha portato ad uno scambio fra tutele occupazionali contro salario e diritti, ben superiore in quantità e qualità rispetto a quanto preventivato ed auspicato.

La violazione delle norme e prassi da sempre applicate in Wind sulla validazione delle ipotesi di accordo tramite voto dei lavoratori, rende ancora più insopportabile questa mancato rispetto di un mandato già di per sé lacunoso.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online