I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 11 ottobre 2012

Vodafone licenzia più facile, grazie a Monti

Deve essere sembrata una manna dal cielo, ai padroni, lo smantellamento dell'art.18 realizzato dalla Fornero. Infatti non hanno perso tempo in Vodafone con un licenziamento per "giustificato motivo oggettivo", sapendo che a meno che non si riesca a provare una "insussistenza manifesta", per il lavoratore anche ingiustamente licenziato la strada della reintegrazione nel suo posto di lavoro è molto ardua.
ANCHE   NEL CALL CENTER DI BOLOGNA LA VODAFONE  COMUNICA  ALLA DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO  L'INTENZIONE  DI LICENZIARE  UNA  LAVORATRICE.
E non c'è solo Vodafone, tutte le aziende di TLC stanno provando ad usare i nuovi varchi introdotti dalla Fornero anche sul licenziamento disciplinare, cercando di far inserire nel CCNL delle aberrazioni, come il licenziamento per non aver rispettato il codice etico della Confindustria (!?) o per aver "offeso" un Cliente.
Diventa ancora più urgente che lo sciopero e la manifestazione nazionale del 19  siano un segnale forte e chiaro, il più forte ed il più chiaro possibile, anche per fermare questi abusi.
Diventa ancora più urgente sostenere  la raccolta di firme, che partirà dal 13 ottobre, per i referendum abrogativi sia delle norme che cancellano l'art.18 della L.300, sia  delle disposizioni che consentono deroghe peggiorative incontrollate ai CCNL.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è da dire che Vodafone licenzia più facile anche grazie a voi! Vi scandalizzate per una dipendente licenziata a Bologna, e un licenziamento collettivo di 130 persone fatto da Vodafone per aggirare una sentenza di reintegra per le stesse 130, questo invece lo lasciate passare!
Vergogna! Vergogna!

 

blogger templates | Make Money Online