I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 26 ottobre 2012

Referendum sul lavoro: firma anche tu

Come probabilmente già saprete, è partita la raccolta delle firme per i referendum sul lavoro lottoperildiciotto. Uno dei due referendum si propone di abrogare la grave manomissione fatta dal governo Monti sull'art.18 dello Statuto dei Lavoratori. L'essenza dell'art.18 era la tutela reale in caso di licenziamento ingiustificato, ovvero la reintegrazione sul posto di lavoro. La minaccia di reintegro ha funzionato efficacemente come deterrente nei confronti delle aziende, riducendo al minimo storico le cause per licenziamento individuale. Con la "riforma" Fornero la tutela reale è stata distrutta! In particolare per i licenziamenti cosiddetti "economici"(giustificato motivo oggettivo) oggi il giudice NON PUO'  reintegrare il lavoratore che sia stato licenziato INGIUSTIFICATAMENTE ( a meno che non attesti la "manifesta insussistenza" del licenziamento), ma solo prevedere una "indennità". La controprova che tale "riforma" altro non sia che un regalo all'imprese per LICENZIARE FACILE, è data dal fatto che siamo di fronte ad una esplosione di licenziamenti arbitrari anche nel settore delle Telecomunicazioni.
L'altro referendum abroga l'art.8 dell'ultima finanziaria del governo berlusconi, un altro regalino ai padroni, che tende di fatto ad abolire il contratto nazionale sancendo la totale derogabilità a livello aziendale sia delle norme contrattuali sia delle leggi a tutela del diritto del lavoro incluso lo Statuto dei Lavoratori!

La stragrande maggioranza dei delegati delle aziende di telecomunicazione della nostra regione ha aderito all'appello a sostegno dei referndum promosso dal Comitato Promotore regionale.

Consapevoli quindi che il Referendum, pur non essendo uno strumento sostitutivo delle lotte e dell'azione sindacale per quanto riguarda i temi del lavoro, può essere uno strumento efficace e funzionale a sostegno del diritto del lavoro e dei diritti nel lavoro se accompagnato dalla mobilitazione e dall'iniziativa sindacale e sociale, INVITIAMO I LAVORATORI CHE INTENDANO FIRMARE E SOSTENERE I REFERENDUM A RIVOLGERSI  AI  DELEGATI  SLC NELLA LORO SEDE DI LAVORO.   

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online