I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 1 agosto 2013

OPEN ACCESS AOA: SCIOPERO E FRANCHIGIA Finalmente TELECOM si muove


OPEN ACCESS AOA:

SCIOPERO E FRANCHIGIA

Finalmente TELECOM dà direttive in merito


Nel nostro Comunicato del 30 luglio scorso (l’altro ieri) in cui si proclamava lo sciopero nella struttura AOA (1 agosto-10 agosto), avevamo anche evidenziato la mancanza da parte di Telecom, di precise direttive sul comportamento da tenere in occasione di sciopero da parte dei tecnici soggetti a franchigie di viaggio, nonostante che ciò fosse stato sollecitato in precedenza anche in sede di Coordinamento Nazionale RSU.

La mancanza di questa direttiva non dava certezze assolute ai lavoratori su coperture previdenziali/assicurative, nel caso di uso del mezzo sociale dopo l’inizio dell’orario di sciopero.

A seguito ennesimo confronto sindacale in sede di Commissione tecnica nazionale (composta da esponenti sindacali e aziendali) avvenuto ieri a Roma, abbiamo appreso che Telecom ha emanato una direttiva in cui dispone che l’inizio dello sciopero deve essere effettuato sul sito lavorativo e AUTORIZZA l‘uso del mezzo sociale durante lo sciopero per riportarlo al luogo di ricovero abituale, all’interno della franchigia di spostamento prevista a carico del lavoratore.

Anche se come RSU Emilia Romagna abbiamo diverse perplessità in merito a questa direttiva, dobbiamo prendere comunque atto che è stata finalmente emanata e che possiamo discuterla, contestarla e chiedere di modificarla anche in tempi brevi se necessario, ma allo stato va applicata.

Pertanto alla luce di questa nuovissima direttiva aziendale (che i responsabili di reparto dovranno portare a conoscenza dei lavoratori), non possiamo che dare indicazione ai lavoratori di applicarla per evitare di incorrere in eventuali provvedimenti disciplinari.



Bologna, 01/08/2013

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online