I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 6 agosto 2013

Ericsson: votazione sull'ipotesi d'accordo del 26 luglio

Riteniamo importante che nel settore delle Telecomunicazioni si sia ritornati alla norma di far votare i lavoratori sulle ipotesi di accordo. A nostro avviso per completare il percorso è necessario tenere più disitinti possibili gli accordi di alternativa ai licenziamenti, su cui va richiesto mandato non vincolante, e accordi su materie specifiche del secondo livello, su cui oltre al mandato ci vuole sempre il voto di validazione dei lavoratori.
Il 1 Agosto 2013 si è tenuta l'assemblea dei lavoratori della Emilia Romagna della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. per  presentare e votare l’ipotesi di accordo firmata in data 26 Luglio 2013 con il seguente risultato:
PRESENTI: 23
FAVOREVOLI: 5
CONTRARI: 18
ASTENUTI: 0
 I lavoratori hanno votato un odg che riporta:

"L’assemblea dei lavoratori dell’Emilia Romagna esplicita che la votazione negativa è dovuta alla presenza di modifiche peggiorative degli accordi di 2° livello aziendali ma anche del CCNL, in particolare degli accordi di armonizzazione fatti
in concomitanza di cessioni di ramo verso Ericsson.
I lavoratori ex Vodafone, se avessero saputo che dopo 2 anni le garanzie previste dall’accordo di armonizzazione in merito al mantenimento dei contratti di secondo livello collettivi vigenti in Vodafone venivano meno, probabilmente avrebbero fatto altre scelte.
I lavoratori ritengono che una maggiore attenzione dei percorsi di
coinvolgimento e mobilitazione avrebbero permesso un esito più tutelante.
Bisogna ora operare nelle commissioni e tavoli futuri per evitare ulteriori arretramenti."

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online