I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 31 maggio 2012

Terremoto: interventi per ridurre i disagi ed i rischi

Come RSU ed RLS della SLC CGIL,  congiuntamente con altri delegati, ci siamo mossi tempestivamente nei giorni scorsi per dare un contributo alla comunità, dando priorità ovviamente alle zone più colpite dal sisma ed alla sicurezza dei lavoratori che coprono quei territori.
In questa ottica i nostri Rsu-RLS, in qualche caso già operanti nell'epicentro del terremoto, hanno subito sollecitato l'azienda per far partire  gli accertamenti su persone ed immobili in modo da garantire la messa in sicurezza di qualsiasi criticità ed esortare l'utilizzo di un permesso a carico aziendale per chi ne avesse necessità. Dopo di ché abbiamo monitorato lo stato di tutte le sedi, anche al di fuori dell'epicentro, che comunque potevano presentare lesioni e richiesto interventi di controllo.
Abbiamo contestualmente verificato la conduzione delle operazioni di evacuazione e richiesto alla azienda incontri di chiarimento laddove tali operazioni rivelavano delle falle (il che purtroppo è capitato troppo spesso!)
Infine abbiamo sollecitato attenzione verso la richiesta di permessi legati al disagio di questi giorni, come è stato richiesto anche dal Sindaco di Bologna nell'ultimo comunicato di chiusura delle scuole: –" Ben comprendendo i disagi di organizzazione familiare che può comportare la chiusura delle scuole, faccio un forte appello a tutti i datori di lavoro affinché, in questi giorni, tengano un atteggiamento di massima disponibilità nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori per consentire loro una più semplice conciliazione dei tempi di vita e di lavoro."

In tutto questo una nota davvero sgradevole: mentre tanti delegati di tutte le organizzazioni lavoravano con sobrietà, c'era chi bighellonava per gli uffici vendendosi i risultati prodotti come esclusivo merito suo... anche questo purtroppo è sciacallaggio...

Ricordiamo che è stato attivato un "Fondo di intervento a favore delle popolazioni, dei lavoratori e del sistema produttivo della Regione Emilia-Romagna e della provincia di Mantova" nel quale, a seguito dell'invito rivolto loro da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori pari ad 1 (una) ora di lavoro e un contributo equivalente da parte delle imprese.
Detti contributi verranno raccolti tramite il c/c n. 12900 attivato presso Carisbo Spa - sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo) intestato a CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO INTERVENTO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DEI LAVORATORI E DEL SISTEMA PRODUTTIVO REGIONE EMILIA-ROMAGNA E PROVINCIA DI MANTOVA.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online