I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 3 maggio 2012

Telecom licenzia: l’azienda non rifugga le sue responsabilità


Nei giorni scorsi l’azienda ha provveduto al licenziamento di due colleghi operanti presso l’Area Vendite di Parma. A loro è stata contestata l’irregolarità di un paio di contratti in leasing stipulati nel 2006; analoghi provvedimenti sono stati avviati in altre regioni per un totale di una ventina circa di lavoratori.
Come sindacato rispettiamo il percorso legale che si è aperto, e che su Parma vede il patrocinio della CGIL, percorso complesso ed assai delicato; nel contempo ci sentiamo in dovere di ricordare a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di osservare scrupolosamente tutte le disposizioni poste in essere da leggi, contratto nazionale, policy Telecom Italia. Massima attenzione come sempre sull’osservanza delle norme antinfortunistiche, sull’uso degli automezzi, degli strumenti informatici a disposizione dei lavoratori, e sul comportamento tenuto in sede
cliente. Come sindacato abbiamo criticato e stigmatizzato certe iniziative unilaterali aziendali come quelle dei canvass, che hanno spesso criteri che portano ad una esasperazione di comportamenti per il loro raggiungimento, come ad esempio a suo tempo la trasformazione dei tecnici Aou in “venditori porta a porta”.
Riteniamo ed abbiamo sempre  denunciato questi comportamenti come non conformi ed inefficaci. Ora dopo quanto è successo ai colleghi della rete di vendita, ci sentiamo di mettere in guardia tutti i lavoratori nel rispetto delle regole e nell’evidenziare pressioni subite a scapito appunto delle regole in essere, come quella fondamentale di una scrupolosa osservanza dell’uso strettamente personale delle password, in quanto, come insegna questa vicenda, anche a distanza di diversi anni Telecom Italia arriva a contestare al lavoratore, pesanti azioni disciplinari a suo carico, disconoscendo ogni sua responsabilità.
Vi aggiorneremo puntualmente sullo sviluppo di questa vertenza.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online