I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 18 settembre 2012

PIENO SUCCESSO DELLA NOSTRA INIZIATIVA!


CENTINAIA DI LAVORATORI DELLE TELECOMUNICAZIONI PROTESTANO ALLA ASSEMBLEA DEGLI INDUSTRIALI DI BOLOGNA PER DIRE NO AGLI ATTACCHI AL CONTRATTO NAZIONALE
Foto                     (vedi foto)

Lunedì 17 settembre i lavoratori delle aziende di telecomunicazione hanno scioperato in tutta Italia per il rinnovo del loro Contratto Nazionale, scaduto ormai da nove mesi e minacciato da provocatorie minacce delle associazioni aziendali che arrivano anche ad ipotesi di estromissione dal Contratto dei lavoratori dei Call Center (quasi la metà del settore).

Il tentativo padronale di distruggere l'unità del settore è anacronistico e colpisce al cuore la forza del nostro contratto: l'unità del settore è quella che ci ha permesso di stabilizzare tanti lavoratori precari e di dare A TUTTI tutele più forti, di progettare una sanità integrativa di settore, di controllare meglio le commesse degli appalti, di bloccare concorrenze sleali, di rivendicare in questo rinnovo nuove e più eque clausole sociali per gli appalti e contro le delocalizzazioni. E' un percorso che anzi andrebbe rafforzato ed allargato a tutti quei lavoratori di aziende (dalla RETE all' IT) che operano di fatto nel settore.

I lavoratori hanno dato una risposta chiara con alte adesioni allo sciopero ed alle iniziative di lotta articolate territorialmente.

In Emilia Romagna quasi un migliaio di lavoratori arrabbiati hanno manifestato in mattinata davanti all'Unipol Arena di Casalecchio, dove si è tenuta l'assemblea annuale degli industriali di Bologna.

Ai manifestanti ha parlato il Segretario Nazionale SLC CGIL con delega alle Telecomunicazioni, Michele Azzola.

La mobilitazione prosegue quindi con determinazione, in preparazione del prossimo sciopero con manifestazione nazionale già deciso per il giorno 19 ottobre.


0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online