I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 18 settembre 2012

IL SILENZIO ASSORDANTE DI CHI NON DIFENDE IL CONTRATTO NAZIONALE TLC


IL SILENZIO ASSORDANTE DI CHI NON DIFENDE IL CONTRATTO NAZIONALE TLC

Sono ancora freschi gli echi della grande adesione allo sciopero del 17 settembre che balza agli occhi di tutti la completa assenza del sindacato autonomo SNATER nella trattativa del rinnovo del CCNL TLC e alle manifestazioni per la difesa ed il rinnovo di esso.

La posizione di ASSTEL che vuole spezzettare il CCNL per creare sacche di lavoratori con ancora meno diritti e meno dovrebbe portare tutti i sindacati a prendere una posizione ferma e decisa di contrarietà.

Invece come SLC FISTEL UILCOM assistiamo alla completa assenza e al completo silenzio di organizzazioni autonome come SNATER.

Non vorremmo che questo silenzio avesse la valenza di avallo alle posizioni di ASSTEL che punta chiaramente a dividere i lavoratori per renderli più deboli e a rimandare il più possibile il rinnovo del CCNL per evitare avanzamenti di diritti e a ritardare il più possibile i giusti aumenti salariali.

Certo è innegabile l’imbarazzo di chi come SNATER ha sempre svilito e sottovalutato l’importanza del CCNL di settore , dichiarandolo inutile e portatore di peggioramenti per i lavoratori, fino al punto di rinunciare alla presentazione di piattaforme per richiederne il rinnovo, trovarsi oggi con ASSTEL che porta avanti queste medesime posizioni.

Perciò diciamo a SNATER che non è più il tempo di posizioni ambigue sul CCNL . Questa deve essere l’ora della chiarezza delle posizioni e delle idee.

L’ambiguità e togliersi dalle responsabilità nascondendosi oggi, favorisce solo chi vuole, come ASSTEL applicare una nuova politica contrattuale quella della divisione e della guerra fra lavoratori sempre più impoveriti.

Bologna 19 settembre 2012





Le Segreterie Regionali di SLC FISTEL UILCOM

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online