I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

lunedì 17 gennaio 2011

REFERENDUM. PASSA IL SI, MA A FATICA: E' LA SCONFITTA DI MARCHIONNE

Nella notte fra venerdì e sabato si è chiuso il referendum, ma la lotta prosegue più forte di prima. Più forte di quel risicato SI (54%) strappato a malapena con il decisivo contributo dei colletti bianchi, ovvero i lavoratori di quei settori che non dovranno sottostare alle norme più oppressive del nuovo accordo. Questo risultato di riscatto e di coraggio ci porta con più forza e fiducia al prossimo appuntamento: ven.27 gennaio 2011 il Segr.Naz.CGIL Susanna Camusso sarà alla manifestazione di Bologna per lo sciopero dei metalmeccanici che la ns. Regione anticiperà in vista di quello nazionale del giorno successivo.
Come SLC regionale (RSU, iscritti e simpatizzanti) sosteniamo lo sciopero generale della categoria insieme a tutta la CGIL per difendere i diritti e il contratto, perché il lavoro è un bene comune e siamo tutti lavoratori di Pomigliano e Mirafiori.
Per approfondire l’argomento leggi l'opuscolo (testo integrale dell'accordo con commento) che la Fiom di Torino ha distribuito a tutte/i le/i 5500 delle Carrozzerie di Mirafiori; le lettere del Segr.Naz.SLC Genovesi e del Segr.Confed.CGIL Nicolosi; la solidarietà espressa dagli iscritti di Zanichelli e della ditta Capriolo Venturini

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online