I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 19 luglio 2013

Telecom: Nuove turnistiche OPEN ACCESS AOA

                 Nuove turnistiche OPEN ACCESS AOA:

ANCORA NON CI SIAMO

A seguito della rottura del confronto a livello regionale sulla nuova turnistica AOA del 20 giugno, nel successivo incontro nazionale del 28 giugno scorso, su sollecitazione del Coordinamento Nazionale RSU e di SLC FISTel UILCOM, Telecom ha rinviato le partenze unilaterali della turnistica in ambito AOA al 15 luglio (la partenza era prevista per il 1 luglio), per dare la possibilità alle regioni che non erano addivenute ad un accordo di approfondire ulteriormente il confronto.

Mercoledì 10 luglio la ripresa del confronto in Emilia Romagna ha purtroppo confermato le distanze tra Sindacato e Telecom.

Viste le numerose domande con le quali le RSU E.R. nell’incontro del 20 giugno avevano incalzato Telecom, nell’incontro del 10 luglio era anche presente il responsabile dell’AOA NORD EST, che ha ulteriormente illustrato il progetto di cambiamento dei turni in ambito AOA, soffermandosi in particolar modo sui motivi e gli obiettivi di questa riorganizzazione turnistica.

Pur apprezzando la disponibilità aziendale a rispondere ai numerosi quesiti posti durante l’incontro, le RSU NON HANNO REGISTRATO nella posizione aziendale modifiche sostanziali rispetto alle principali richieste che le rappresentanze sindacali avevano unitariamente avanzato il 20 giugno scorso.

I timidi avanzamenti offerti dall’Azienda sia sulla turnistica delle AOU, sia su quella delle strutture di governo, sono rimasti lontani da quanto proposto dalle RSU , frutto anche delle assemblee svolte con i lavoratori dopo gli incontri di giugno.

Per quanto riguarda le strutture di governo Telecom ha dato qualche disponibilità rispetto all’uscita minima alle 17.08, mantenendo però percentuali ancora alte di presenza in tale fascia, mentre ancora rimane fermissima sulla eliminazione dei turni continuati e sulla relativa introduzione di pause a carico dei lavoratori.

Sull’ aumento delle percentuali di copertura della turnistica in ambito AOU, rimangono molto deboli le motivazioni di fondo addotte e comunque tali da non convincere la delegazione sindacale sulla effettiva necessità di questo aumento.

Vista la situazione le RSU e SLC FISTel UILCOM E.R. hanno chiesto a Telecom di sospendere l’applicazione della nuova turnistica e riformulare una proposta che tenga conto delle richieste espresse dai lavoratori e dai loro rappresentanti..

Registrata la volontà aziendale di partenza unilaterale dei orari nuovi, si è ritenuto inevitabile l’apertura delle procedure di raffreddamento (11 luglio) per avviare azioni sindacali volte ad arrivare a soluzioni mediate e condivise sulla nuova turnistica.

A seguito di tale azione la partenza unilaterale della nuova turnistica è stata posticipata al 22 luglio.

Nessuno pretende che le aziende non possano riorganizzarsi, ma sicuramente ci aspettiamo che controproposte portate al tavolo dai Sindacati e dalle RSU con ragione e buon senso siano ascoltate e discusse senza pregiudiziali e, perché no, accolte in un percorso condiviso fra azienda e lavoratori.

Nei prossimi giorni terremo informati attraverso comunicati e assemblee i lavoratori sulle azioni che porremo in essere per convincere Telecom a riaprire un tavolo che possa accogliere le nostre proposte.
RSU TELECOM EMILIA ROMAGNA



Bologna, 19/07/2013

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online