I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 22 giugno 2012

Vodafone: avanzamenti nella vertenza su contenziosi disciplinari

In un incontro tenutosi il 5 giugno fra le RSU  SLC, FISTEL e UILCOM e l'azienda, nelle figure del dott. Di Nunzio e della dott.a Izzo, dopo mesi di contenziosi legati a forzature sul piano delle contestazioni disciplinari e nelle politiche di incentivo alle dimissioni (denunciate già nel comunicato del 30 novembre 2011) si è finalmente registrato un piccolo passo in avanti, certo ancora distante dalle richieste della delegazione, ma comunque utile a ridurre le arbitrarietà dei team leader. Leggi qui il comunicato.
L'azienda ha fra le altre cose ribadito che  partiva unilateralmente con il QRS, dopo aver ricevuto il benestare (sebbene vincolato al rispetto di precise norme) da parte della Direzione Provinciale del Lavoro.
Le organizzazioni sindacali unitariamente  hanno comunque  segnalato alla DPL come l'azienda sia stata indisponibile a pervenire ad un accordo territoriale migliorativo rispetto di quanto sottoscritto separatamente da due sole organizzazioni sindacali a livello nazionale.  Nelle assemblee tenutesi il giorno 21 giugno le RSU hanno valutato attentamente insieme ai lavoratori come affrontare l'introduzione di questo sistema di registrazione delle conversazioni. I lavoratori hanno infine  deciso -al fine di controllare ulteriori abusi aziendali e comunque avvallando la scelta delle RSU di non firmare il testo bloccato proposto dalla azienda- di nominare i propri componenti RSU nel "gruppo di ascolto".

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online