I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

lunedì 18 giugno 2012

Telecom: stress da lavoro


Il 12 giugno in un incontro come comitato ambiente a Mestre l'azienda  ha illustrato le principali novità decise a livello nazionale sulla valutazione del rischio stress da lavoro.


La valutazione era partita lo scorso anno per tutti i lavoratori Telecom dando come risultato la presenza di stress medio nei call center e nei tecnici di rete. La legge determina che dopo le azioni di miglioramento, si deve rifare la valutazione dopo un anno per questi lavoratori. Dall'inizio del 2012 l'azienda ha messo in campo una serie di iniziative per cercare di ridurre lo stress da medio a basso (o meglio "non rilevante"). Adesso è il momento per rifare la valutazione per capire se ci è riuscita o meno.
Come Comitati paritetici territoriali, RLS, USL di varie città, nel 2011 abbiamo tutti criticato come l'azienda ha effettuato la valutazione nel merito e nel metodo (in passato ho distribuito vari documenti in proposito).

A distanza di un anno possiamo riternerci soddisfatti di come invece verrà fatta la valutazione a questo giro.

Per merito della nostra azione (RLS, Comitati, USL, sindacati confederali e anche autonomi), siamo riusciti a far cambiare impostazione all'azienda. Le principali novità le potete leggere nel documento nazionale, che qui sintetizziamo:

1) verrà utilizzata la check list dell'INAIL e non una "riadattata" dall'Azienda (che aveva tolto items significativi)

2) verranno coinvolti concretamente i medici compenti (prima assurdamente esclusi)

3) alla valutazione parteciperanno TUTTI gli RLS e non solo uno in rappresentanza di tutti

4) è stato diviso il gruppo call center troppo generico in due: call center fisso e call center mobile
 Adesso partiranno su tutto il territorio le riunioni nelle quali gli RLS faranno le valutazioni del rischio insieme all'azienda per i gruppi di cui sopra. Si verificherà se le azioni di miglioramento messe in campo hanno prodotto risultati o meno.

Come comitati (nazionale e territoriale) abbiamo chiesto un momento formativo sull'argomento per gli RLS in quanto abbiamo le nuove nomine a seguito delle elezioni.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online