I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

lunedì 30 aprile 2012

Primo Maggio: i lavoratori non sono merci

Il Primo Maggio è la giornata del lavoro. Un lavoro oggi minacciato, negato e precario.

Era così anche nel 1886 quando, nel maggio, migliaia di lavoratori  scesero in piazza a Chicago per difendere la giornata lavorativa di otto ore, contro il lavoro minorile, per i diritti sindacali.

La manifestazione fu caricata brutalmente dalla polizia di Chicago, e negli scontri che si susseguirono morirono manifestanti e poliziotti.

Operai,  attivisti sindacali ed anarchici vennero accusati e giudicati sommariamente in processi farsa e molti di loro furono giustiziati.

Questo si perpetua il primo di maggio, e non è improprio che qualcuno la chiami Festa: per i lavoratori, i disoccupati, i pensionati, lottare per i propri ed altrui diritti è sempre -anche nei momenti più dolorosi, una festa per la dignità  e la libertà dell'uomo.

I lavoratori delle telecomunicazioni dopo aver riempito le piazze ad Aprile al grido di "il lavoro non è una merce"(vedi volantino), saranno domani nelle piazze con lo stesso auspicio. 

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online