I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 24 aprile 2012

25 Aprile SEMPRE: fare le scelte giuste

Dal buio della Crisi si può uscire a testa alta, basta fare le scelte giuste.


Come le fecero quei lavoratori della telefonia che in piena occupazione nazifascita costituirono un distaccamento partigiano all'interno della loro sede di Parma.

Questo insegnamento, pagato da molti con il sacrificio della loro vita, sarà ricordato oggi e nei prossimi giorni con la diffusione di un volantino(leggi) davanti alle sedi della Telecom.

Per non dimenticare che la barbarie si nutre della nostra ignavia.
Anche per questo ieri, lunedì 23 aprile, eravamo in presidio con la Cgil davanti al CIE (Centro di Identificazione ed Espulsione) di via Mattei a Bologna: un luogo che non dovrebbe esistere in un paese civile, dove  uomini e  donne vengono privati di  diritti fondamentali, a partire dalla libertà personale, e dove possono essere "trattenuti" in condizioni  disumane anche per 18 mesi, colpevoli solo di essere "stranieri".  Davvero non ci ricorda nulla?...

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online