I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 21 luglio 2009

Ritirati i licenziamenti Telecom - importante successo della lotta dei lavoratori

Dopo le ultime 24 ore ininterrotte di trattativa, nella mattinata del 21 luglio CGIL Cisl e UIL sono riusciti a fermare la deriva inutilmente distruttiva che questa azienda aveva intrapreso.

Il dato più importante: come avevamo richiesto, i licenziamenti nella Directory Assistance vengono ritirati. Al loro posto, con la finalità di conservare il posto di lavoro, viene introdotta dal 1° settembre un Contratto di Solidarietà della durata di 2 anni. Dal Contratto di Solidarietà sono esclusi i part-time 50% e le figure di coordinamento. La riduzione di orario sarà al massimo del 47% per i full-time e del 23% per i part-time al 65%. Ci saranno verifiche semestrali sul rilancio dei servizi e sull'impiego di risorse, garantendo la riconversione su altre attività.
Altra importante rivendicazione ottenuta: non ci sarà mobilità territoriale coatta al di fuori del comune, come previsto dall'accordo del 19/9/2008 (per la nostra regione significa che i lavoratori del 187 di Parma saranno ricollocati tutti su Parma).
Sullo staff c'è l'impegno a processi di riqualificazione professionale e piani formativi e riconversioni che tengano conto degli iter di carriera
Su TILS la trattativa si prolungherà a settembre.
E' inoltre stato respinto il tentativo aziendale di ottenere prepensionamenti non volontari al 2011.

Certo ci sarebbe piaciuto avere garanzie più forti su tutti i punti presi in considerazione, ma parliamoci francamente: questa azienda si è rivelata così inaffidabile che non saranno delle parole a garantirci quel futuro oggi così incerto, bensì la capacità dei lavoratori di alzarsi e lottare.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online