I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 2 luglio 2009

Procedure di mobilità: I° incontro in sede Ministeriale

Il primo luglio si sono incontrati presso il Ministero del Lavoro, alla presenza dott. Mastropietro in rappresentanza del Ministro, le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, il coordinamento RSU e l'azienda Telecom Italia. L'azienda Telecom ha ribadito, per bocca del dott. Migliardi, la crisi settoriale della directory Assistance motivandola con una perdita annua di 30 Mln €, per cause non congiunturali già specificate nei precedenti passi della procedura.
La delegazione sindacale CGIL CISL e UIL ed il Coordinamento RSU hanno per parte loro rappresentato estesamente al Ministro le ragioni della loro netta opposizione e ribadito le loro richieste all'azienda:
- evitare qualsiasi licenziamento
- impedire abusi di ammortizzatori sociali
- rispettare gli accordi sottoscritti
- impedire trasferimenti territoriali non volontari
- assumersi la responsabilità sociale dei lavoratori esternalizzati
- bloccare demansionamenti ed impoverimento professionale
Solo dopo avere affrontato questi punti si può entrare sul problema di crisi settoriale del 1254.

Dopo ripetuti momenti di confronto l'azienda ha infine accettato di affrontare in sede ministeriale tutti questi punti di discussione.
La procedura è stata riaggiornata a data da definirsi.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online