I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 10 luglio 2009

Diritto alla salute e mensa: casi di epatite fra lavoratori Telecom a Bologna

In questi ultimi giorni alcuni lavoratori delle sedi di Maroncelli BO e Pallone BO sono stati colpiti da epatite di tipo A.

In attesa di conoscere i risultati delle indagini della ASL, possiamo con ragionevole certezza individuare nei pasti veicolati dall'esterno e consumati in pausa pranzo l’unico elemento che li accomuna.

Questo episodio gravissimo richiama e rilancia la nostra lotta per la richiesta di servizi mensa interni e comunque di una migliore qualità della refezione.

In particolare rammentiamo la vertenza sindacale in corso con l’azienda per il servizio mensa in Maroncelli BO, di cui fruirebbero anche i lavoratori delle sedi di Pallone, Albari e Goito e tecnici esterni.

Generiche, non condivisibili e non supportate ragioni di carattere economico addotte dall’azienda, hanno fino ad ora impedito l’erogazione di un servizio indispensabile per svariate centinaia di lavoratori.

E quale è il prezzo economico che i lavoratori sono costretti a pagare in termini di salute?

Purtroppo da una azienda che minaccia di licenziare brutalmente ed inutilmente centinaia di lavoratori ci si può anche aspettare queste posizioni.

E noi insieme ai lavoratori continueremo a denunciarle ed a lottare finchè non le cambierà.

Le RSU/RLS SLC CGIL sono a disposizione di tutti i lavoratori che ritengano di essersi esposti a questo rischio per ulteriori informazioni.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online