I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

giovedì 28 maggio 2009

TELECOM: UNA AZIENDA CHE DISCRIMINA E DIVIDE

COMUNICATO SINDACALE


Da sempre le nostre organizzazioni hanno condotto e condurranno in Telecom una lotta contro i “canvass”(premi unilaterali non negoziati), in quanto strumento di potere aziendale e di divisione dei lavoratori e per questo strutturalmente arbitrari e basati su criteri discriminatori.

Ormai siamo allo scandalo della violazione di diritti costituzionali: questi premi non vengono riconosciuti a lavoratori gravemente malati o che hanno avuto ricoveri in ospedale, a lavoratori titolari di legge 104 o donatori di sangue, a lavoratori che partecipano alle assemblee sindacali o svolgono qualsivoglia funzione di servizio e rappresentanza sindacale.

Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno in un comunicato unitario denunciato con forza questo atteggiamento grave e scorretto di Telecom Italia.

Sulla base di tale denuncia intendiamo dare seguito alla tutela di tutti i lavoratori discriminati, invitandoli a contattare le nostre organizzazioni sindacali per l’assistenza da parte del nostro collegio legale.

Per ribadire ulteriormente la coerenza e la trasparenza della nostra azione, specifichiamo che i nostri delegati che eventualmente dovessero vedere riconosciuto per via legale il diritto all’erogazione del canvass, LO DEVOLVERANNO INTERAMENTE in SOLIDARIETA’, ad esempio a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo o per altre causali analoghe che saranno comunque condivise con l’assemblea dei lavoratori.




LE SEGRETERIE EMILIA ROMAGNA
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online