I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

domenica 10 maggio 2009

AFFERMAZIONE DELLA LISTA SLC CGIL ALLE ELEZIONI RSU/RLS IN TELECOM ITALIA - EMILIA ROMAGNA

Un sentito e caloroso ringraziamento a nome della nuova RSU SLC-CGIL, che ancora una volta è stato il primo sindacato per numero di preferenze accordate dai lavoratori Telecom Italia, nella nostra regione.

Ha votato oltre il 73% degli aventi diritto, conferendo all'SLC-CGIL, sui 6 sindacati oggi presenti in regione, una maggioranza di oltre il 46% dei voti, doppiando i voti del secondo sindacato.


Di questo grande risultato, il merito è certamente da ascrivere ai lavoratori che, a differenza delle precedenti elezioni, si sono recati a votare, in numero molto maggiore rispetto a tutte le precedenti tornate elettorali.

Ora, anche in virtù di tale risultato, come SLC-CGIL, ci aspetta una grande prova di responsabilità e di duro lavoro.

Come sempre ci faremo interpreti delle istanze dei lavoratori, loro strumento di aggregazione delle idee e delle iniziative, non abdicando mai nel contempo, a quello che da sempre è il nostro ruolo: la difesa dell'interesse generale dei lavoratori, attraverso la difesa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, ora in fase di rinnovo, della difesa occupazionale ed industriale della nostra azienda, messa oggi in crisi da un Piano Industriale che non sa fare altro che disinvestire e dismettere l'enorme potenziale della prima azienda di Telecomunicazioni del nostro Paese, nonchè puntando solo sul taglio del costo del lavoro, così come continueremo anche nell'opera quotidiana di tutele individuali e collettive, di cui, da sempre, la CGIL si fa carico.

Tutto questo senza perdere mai di vista l'aspetto di democrazia sindacale, che per la CGIL passa anche attraverso il voto certificato dei lavoratori sulle piattaforme e le ipotesi di accordo.

La CGIL, in totale in Emilia Romagna, ottiene 19 RSU su 36 e 3 RLS su 6

Nei prossimi giorni ci sarà il secondo sciopero nazionale per l'intero turno, in difesa del futuro occupazionale ed industriale di Telecom Italia, contro i 4350 esuberi ed il piano di tagli, in difesa dei posti di lavoro che l'azienda minaccia di tagliare e contro la politica di disinvestimento annunciata nel Piano Industriale.

Il 12 giugno partecipa anche tu, alla grande manifestazione nazionale unitaria per l'intera giornata, a Roma, di tutti i sindacati oggi presenti in Telecom Italia a livello nazionale, in cui, in queste stesse ore, ci accingiamo a raccogliere i nominativi di coloro che intendono essere presenti.

 

blogger templates | Make Money Online