I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 30 settembre 2008

Sindacato: Epifani, lavoriamo per unità altrimenti da soli

Roma, 30 settembre – “Lavoriamo e continueremo a lavorare tenacemente all’unità sindacale”: lo ha detto in un passaggio della sua relazione al direttivo il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che non ha però nascosto che questa è una fase problematica dal punto di vista dell’unità stessa.

“Non si possono fare insieme le piattaforme e poi dimenticarle o prenderne solo alcuni aspetti”, ha aggiunto Epifani ricordando che è completamente sparito dal dibattito il tema delle detrazioni per salari e pensioni mentre si insiste sulla detassazione dello straordinario. Una misura, quest’ultima, che è “puro non senso in una fase di rallentamento del lavoro, di perdita di posti e di calo di ore di straordinario, come ha rilevato ieri l’Istat”, ha precisato il leader della Cgil.

Epifani ha poi auspicato che alcune iniziative, come per il fisco, la scuola, la pubblica amministrazione, le pensioni, siano unitarie. “Lavoriamo per l’unità - ha osservato -. Se si muove da sola la Cgil lo fa perché, tentate tutte le strade possibili, considera necessario che ci sia chi si batta per le riforme, a favore dei precari, dei pensionati, delle categorie più deboli”.

Il numero uno della Cgil si è quindi soffermato su alcuni aspetti che riguardano l’idea stessa di sindacato: “Per noi la rappresentanza - ha detto - si esprime attraverso la contrattazione, la cui funzione può essere integrata dalla gestione di servizi funzionale alla contrattazione stessa”.

Ma se si allarga la gestione dei servizi a funzioni improprie, come tra l’altro prevede il documento di Confindustria, perderebbero ruolo categorie, Rsu e la rappresentanza finirebbe per esprimersi attraverso la gestione dei servizi. “Questo - ha concluso Epifani - aprirebbe problemi molto seri, ma vogliamo affrontare, anche con il confronto con studiosi di ogni estrazione culturale, il nodo di come si possa riformulare un’idea di unità partendo da concezioni non coincidenti sulla natura stessa del sindacato, delle sue funzioni, degli strumenti che utilizza”.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online