I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 30 settembre 2008

Contratti: Epifani, tavolo esaurito, ripartire da piattaforma unitaria

Roma, 30 settembre – “La trattativa con Confindustria, ha esaurito il suo significato. Dobbiamo rilanciare la nostra piattaforma unitaria e chiedere formalmente l’allargamento del tavolo di confronto alle altre rappresentanze datoriali”. Questo è uno dei passaggi della relazione del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, al comitato direttivo nazionale della confederazione di Corso d’Italia.

“Se non si fa - ha aggiunto - così arriveremmo al rischio di avere 4 o 5 diversi modelli contrattuali a seconda dei settori, cosa che determinerebbe un ‘dumping sociale’ molto grave con la corsa alla tipologia contrattuale più conveniente, in una fase di riorganizzazioni aziendali e settoriali profonde”.

Epifani ha ribadito le critiche al documento presentato da Confindustria definito “non coerente” alla piattaforma sindacale unitaria e quindi “inadeguato” perchè, fra l’altro, non allarga né innova la contrattazione di secondo livello, ma sovraccarica di regole e norme il contratto nazionale, per di più tagliando il salario.

“In ogni caso le trattative si fanno sulla base delle piattaforme presentate e non delle risposte della controparte ad esse”, ha osservato il segretario generale della Cgil. “Non è accettabile, inoltre, - ha concluso Epifani - il principio di scaricare sul lavoro gli effetti dell’inflazione importata, cosa che, tra l’altro, toglierebbe a imprese e governo la responsabilità di praticare politiche antinflazionistiche”.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online