I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 6 novembre 2012

TELECOM ITALIA IT, NIENTE DI NUOVO

Telecom Italia IT non cambia nulla e spera che tutto cambi. Gianluca Pancaccini, neo CIO della neo-rinominata Telecom Italia Information Technology, ieri ha parlato a tutti i dipendenti, attraverso un videomessaggio.


Apprezzabile è l’impegno del dirigente dal punto di vista della forma, arrivando alle persone attraverso un videomessaggio e attivando un blog per fornire contributi personali, dimostra di essere aperto alle nuove tecnologie. Ha letto il manuale del comunicatore ed è evidente. Forse ha avuto qualche incertezza grammaticale di troppo, l’eccessiva gestualità corporea ha tradito poca spontaneità espressiva, però l’ha studiato e cerca di applicarlo a maniera. È anche evidente che non ha la copia più recente, infatti utilizza il termine “capo” quando i moderni luminari della comunicazione lo hanno sorpassato con il “leader”.

Se la forma non è stata deplorevole, il contenuto è risultato deludente e fastidioso. Cinque minuti della sagra dell’ovvietà e del déjà vu: valori, trasparenza, processi, obbiettivi, affidabilità, qualità, efficienza ed efficacia. Termini e concetti predicati da ogni direttore di ogni azienda, da oltre vent’anni. Si chiede un “cambiamento” e un “recupero degli stimoli”, con parole vecchie e stanche, alle quali non crede più nemmeno l’ultimo degli ottimisti. Ma la cosa più fastidiosa è l’insinuazione, l’affermazione dubitativa con la quale dice di ascoltare per i corridoi “che quelli dell’IT non fanno nulla e lavorano solamente gli esterni”.

Una cosa vorremmo dire al gentile Dottore, ci dica quali corridoi percorre. Ci dica in quali corridoi ha sentito questa frase gravissima. Ci dica chi l’ha detta. Altrimenti non lo dica, è offensivo per tutti. Fossero chiacchiere da bar che rimangano tali. Riportate formalmente, dal massimo dirigente aziendale, hanno tutt’altra rilevanza. Le persone che lei dovrebbe guidare da leader e non dirigere da capo, non meritano ulteriori frustrazioni. È impensabile motivare le persone all’imprescindibile raggiungimento dell’obiettivo con il massimo dei voti, enfatizzando tali ridicolaggini, quando uno dei fattori che generano realmente motivazione è un lavoro considerato importante.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online