I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

martedì 16 marzo 2010

Parte la nuova campagna sulla sicurezza in Telecom

SLC, FISTel e UILCOM dell’Emilia Romagna, con il pieno coinvolgimento delle RSU/RLS, intendono lanciare una campagna per la sicurezza sul lavoro nell’azienda Telecom Italia.

Le statistiche ci segnalano come pur essendo in calo in Telecom Italia gli infortuni presi nella loro globalità, sono purtroppo in aumento gli infortuni gravi e quelli mortali.

Sono segnali che devono vedere da parte di tutti un’azione determinata a raggiungere una corretta conoscenza ed un pieno rispetto delle norme di legge e dei rischi collegati alla propria attività lavorativa.

E’ nostra intenzione proporre una verifica della dotazione e dell’uso corretto dei DPI (dispositivi di protezione individuale), censire tutte le situazioni che pur non avendo prodotto infortunio siano state percepite come situazioni di pericolo potenziale, intervenire su quegli aspetti dell’organizzazione del lavoro che possono portare a comportamenti sbagliati (ad esempio la pressione indotta sui tecnici per accelerare i tempi di intervento o la dilatazione delle aree di lavoro).

In particolare per alcuni settori maggiormente soggetti ad attività a rischio, realizzeremo nelle prossime settimane delle assemblee informative sui temi della sicurezza.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online