I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

venerdì 1 giugno 2012

Terremoto: comunicato RSU Vodafone Call Center

A seguito delle richieste di chiarimenti e consigli da parte dei colleghi, aggiorniamo tutti i lavoratori su quello che sta succedendo a livello di relazioni industriali nella sede di Bologna in merito al terremoto che sta colpendo la nostra Regione.

Come RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) abbiamo chiesto all’azienda chiarimenti in merito alle procedure di emergenza adottate durante e dopo le scosse, ricevendo ampie rassicurazioni che la sicurezza dell’edificio e’ totale, anche dopo le scosse del 29 u.s. (siamo comunque in attesa della documentazione richiesta a riguardo).

Lungi da noi l’intenzione di polemizzare in questi momenti, dobbiamo comunque segnalare come altre nostre richieste di chiarimenti sulle procedure adottate non abbiano ancora trovato nemmeno un riscontro verbale.

In particolare attendiamo ulteriori chiarimenti circa l’assenza del segnale acustico di emergenza, assenza che dopo la scossa del 20/05 ha causato la mancata evacuazione totale dei lavoratori dalla torretta: l’azienda sostiene che il 20/05 e il 29/05 non si e’ trattato di evacuazioni di emergenza "ufficiali" e quindi non erano da attivare le misure previste (come appunto il segnale acustico).

Attendiamo inoltre chiarimenti circa il comportamento non conforme alle norme e al buon senso di almeno un TL che durante e dopo le scosse indicava ai rep di sedersi alle proprie position. Ricordiamo che il corretto comportamento da tenere prevede di ripararsi sotto i tavoli durante la scossa e allontanarsi dal posto di lavoro o da una zona pericolosa al termine della stessa – come giustamente indicato nella stessa mail del Servizio Prevenzione e Protezione e soprattutto disciplinato dagli artt. 43 e 44 della legge 81/2003, "Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".

Nella giornata del 29/05 molti colleghi hanno accusato sintomi da sindrome da stress (capogiri, nausee, sensazioni di panico e ansia). Abbiamo segnalato alla direzione e al "Servizio Prevenzione e Protezione" di Vodafone questa situazione di grave disagio chiedendo di chiudere la sede come era stato fatto in occasione del terremoto del 20, ricevendo come risposta l’informazione che essendo le TLC un settore "critico", le aziende come Vodafone devono attendere un’indicazione da parte dell’Unita’ di Crisi prima di procedere alla chiusura degli edifici. Attendiamo chiarimenti circa la differenza delle misure adottate il 20 e il 29 e anche per questa circostanza siamo in attesa di puntuale documentazione.

Diverse mamme ci hanno segnalato il disagio di avere i propri figli a casa per la chiusura delle scuole. Ci auguriamo che l’azienda segua l’invito del Sindaco di Bologna Virginio Merola, che nell’ultimo comunicato sulla chiusura delle scuole scrive: "Ben comprendendo i disagi di organizzazione familiare che può comportare la chiusura delle scuole, faccio un forte appello a tutti i datori di lavoro affinché, in questi giorni, tengano un atteggiamento di massima disponibilità nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori per consentire loro una più semplice conciliazione dei tempi di vita e di lavoro."

Un’ultima nota. E’ davvero sconcertante constatare come neanche in questi giorni, di fronte a lavoratori che dormono magari solo poche e angosciate ore, non si sia registrato un cambiamento nell’atteggiamento di alcuni nostri TL, che aggravano anziche’ attenuare la gia’ piu’ volte denunciata condizione di stress a cui i rep sono sottoposti.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

 
RSU Vodafone via don Fiammelli Bologna

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online