I Lampadieri

In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é. Credi.

Tom Benetollo

mercoledì 7 agosto 2013

Telecomunicazioni: convegno internazionale sulla ristrutturazioni delle Telecom in Europa

Lo scorso  maggio si è tenuto alla London School of Economics and Political Science di Londra la Conferenza di presentazione del progetto di ricerca  "Alternative routes to good jobs in the service economy: Employment restructuring and HRM in telecommunications firms" percorsi alternativi per un giusto lavoro nell'economia dei servizi: ristrutturazioni e gestione risorse umane nelle società di telecomunicazione (vedi programma) .  

E' un  progetto di ricerca sui processi di ristrutturazione nelle telecomunicazioni durato tre anni e che ha coperto 10 ex-monopolisti negli Stati Uniti e in Europa.
La prima parte del progetto presenta una comparazione delle differenze di mercato, di struttura societaria e istituzioni nelle 10 aziende e nei rispettivi Paesi. Successivamente facciamo un analisi comparata 1) della riduzione del personale; 2) della diversificazione dei contratti di lavoro; 3) dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane. Nella relazione si evidenziano le "best practices" che sono andate a vantaggio sia del management che dei lavoratori.

Alla Conferenza è stato invitato a partecipare Antonio Rossa della  SLC CGIL  Emilia Romagna, in qualità di relatore nel panel "Restructuring employment after market liberalization: Alternative approaches to downsizing and organizational change".

Il contributo fornito dalla nostra categoria si è concentrato su uno degli aspetti più gravi dei processi di riorganizzazione delle tlc in Italia, ovvero il tema delle esternalizzazioni e la lotta per le clausole sociali. (leggi relazione).

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online